Cusio Formaggi


Vai ai contenuti

Storia

L'AZIENDA

Il meglio della cultura casearia e della salumeria italiana

STORIA

Nei primi anni del 1900 la signora Giovanetti Rosalinda iniziò l'attività commerciale che consisteva prevalentemente nel raccogliere il burro negli alpeggi disseminati sulle pendici del Mottarone per rivenderlo passando settimanalmente presso le abitazioni dei clienti. Alla fine dell'ultima guerra, nel 1946, la figlia Strola Rosa con il marito Caldi Giovanni e la sorella Strola Maria iniziarono a fare i mercati settimanali sulle sponde del Lago Maggiore e del lago d'Orta dando così inizio all'attività di selezionatori e affinatori di formaggi. Al commercio al dettaglio si affiancò presto il commercio all'ingrosso e si incominciò a rifornire i più bei negozi e le più belle salumerie delle provincie limitrofe oltre agli alberghi e ristoranti della zona. Nel 1980 si fondò la Cusio formaggi che si scorporò nel 2000 in Cusio Formaggi Ingrosso e Cusio Formaggi Botteghe, la prima gestita dal figlio Gianfranco Caldi con la moglie Wanda e con i figli Laura e Giovanni, e la seconda dalla figlia Caldi Ermelinda.
Oggi la Cusio formaggi ingrosso commercializza i suoi formaggi su tutto il territorio nazionale, rivolgendosi sia ai negozi più qualificati e ai migliori ristoranti, che alla grande distribuzione organizzata, annoverando fra la propria clientela i maggiori gruppi commerciali italiani. Importa direttamente da Francia, Svizzera, Germania, Austria, Belgio, dispone di quasi tutti i formaggi italiani D.o.p., è iscritta ai rispettivi consorzi del Parmigiano Reggiano, del Taleggio, del Quartirolo, della Toma Piemonte, del Raschera, del Montasio, referenziando oltre duecento tipi di formaggi e una buona selezione di salumi italiani.
Per rispondere al meglio alle esigenze di una moderna evoluzione del commercio, assicuriamo un controllo stretto e continuo della qualità dei nostri formaggi e di tutta la filiera produttiva: dall'alimentazione del bestiame, alla raccolta latte, al caseificio, alle stagionature, al confezionamento e spedizione e non solo, assicuriamo anche una collaborazione interattiva con la clientela, una puntualità nella consegna e una serietà commerciale che negli anni hanno sempre più valorizzato il nostro marchio.
In attuazione alle normative europee, applichiamo il controllo HCCP e abbiamo il riconoscimento CE - I 01.263-



Torna ai contenuti | Torna al menu